Vincitori della XLIII Edizione del Premio Letterario Basilicata

//Vincitori della XLIII Edizione del Premio Letterario Basilicata

Vincitori della XLIII Edizione del Premio Letterario Basilicata

La giuria della XLIII Edizione del Premio Basilicata ha decretato i vincitori delle sezioni di Saggistica Storica Nazionale, Economia Politica e Diritto dell’Economia e Saggistica Lucana.

La giuria presieduta dall’Accademico dei Lincei Cosimo Damiano Fonseca, ha assegnato il premio per la sezione di Saggistica Nazionale a Vincenzo Ferrone per l’opera Storia dei diritti dell’uomo, Laterza Edizione.
La giuria, inoltre, sollecitata dal Circolo Spaventa Filippi, ha segnalato il libro Faremo una carta poetica del Sud, a cura di Napoli, Iuliano, Nannariello e Saggese.

Il premio di Economia Politica e Diritto dell’Economia è stato assegnato invece, a Giuseppe Guarino per il libro Cittadini europei e crisi dell’euro, Editoriale Scientifica.

Nella stessa sezione ha ricevuto una segnalazione il libro di Daniele Pozzi, Una sfida al Capitalismo italiano: Giuseppe Luraghi, Marsilio.

Il premio di Saggistica storica lucana”Tommaso Pedìo”, è stato attribuito a Gabriele Scarcia per il libro Li villani lo chiamano male consiglio, Palombi Editori.

Una menzione, invece, è stata attribuita al saggio curato da Mariapina Mascolo, Ketav, Sefer, Miktav. La cultura ebraica scritta tra Basilicata e Puglia, Pagina Edizioni.

La giuria della sezione “Narrativa e Letteratura Spirituale” della XLIII Edizione del Premio Basilicata, presieduta da Ermanno Paccagnini, ha assegnato il premio per la “Narrativa nazionale” al romanzo di Michele Mari, Roderick Duddle ,Edizioni Einaudi.

Inoltre hanno ricevuto una segnalazione i seguenti testi:

Domenico Dara, Piccolo Trattato sulle coincidenze, Nutrimenti

Gabriella Genisi, Gioco pericoloso, Sonzogno

Il prestigioso riconoscimento della sezione di “Letteratura Spirituale e Poesia Religiosa” è andato a Marco Roncalli per l’Opera Omnia.
Il Premio Città di Potenza, infine, è stato attribuito a Rachele Zaza Padula per l’Opera Omnia.

I premi saranno consegnati il 18 ottobre a Grumento e il 19 ottobre a Potenza presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa”.

La riunione della sezione di Saggostica Storica nazionale e Economia e diritto dell'Economia

La riunione delle Sezioni di Saggistica Storica Nazionale e di  Economia e diritto dell’Economia

2017-07-25T11:51:14+00:00